Dermatologia - Medico Rapido

Dermatologia

La dermatologia (dal gr. δέρμα "pelle" e λόγος "studio") è quella branca della medicina che studia la struttura, le funzioni e le malattie della pelle e dei suoi annessi (peli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare). La pelle o cute non è solo la struttura che riveste il nostro corpo, ma ne è l’organo più esteso. La pelle rappresenta l'interfaccia fra l'organismo e l’ambiente esterno ed è esposta continuamente ad agenti fisici e chimici e a potenziali infezioni batteriche, fungine e virali. Le patologie cutanee sono fra le malattie più diffuse, pertanto la dermatologia si rivolge ad alte percentuali di pazienti, sebbene sia frequente fra di essi, almeno in prima istanza, l’automedicazione.

Le malattie di competenza dermatologica possono essere classificate in molti modi, a seconda che si consideri l’aspetto diagnostico oppure se ne studino le cause e il loro meccanismo di azione.
Dal punto di vista diagnostico e dell’aspetto visibile delle manifestazioni cutanee si distinguono quindi le malattie eritematose, le papulo-squamose e gli eczemi in tutte le loro varietà, le bollose, i tumori cutanei, i disturbi della pigmentazione, le alterazioni delle unghie, dei peli e dei capelli, ecc.
La moderna dermatologia preferisce però una classificazione eziopatogenetica (analisi del processo dell’insorgenza, sviluppo e causa di una patologia), dato che molte malattie presentano sintomi dermatologici diversi in differenti pazienti e, nello stesso paziente, in diversi momenti. Si distinguono pertanto: malattie infettive con manifestazioni cutanee, infezioni della cute e degli annessi, infestazioni; malattie allergiche in tutte le loro forme cliniche (eritema, eczema, orticaria, ecc.); malattie infiammatorie; malattie autoimmunitarie con manifestazioni cutanee; discromie; tumori cutanei benigni e maligni, primitivi e metastatici; disturbi del collagene e del tessuto elastico; ferite e ustioni, piaghe distrofiche e da decubito, ulcere venose.

I trattamenti e le terapie dermatologiche sono molteplici. Possono essere di natura medica o chirurgica a seconda delle patologie diagnosticate. Tra le patologie più comuni ricordiamo: l’acne, la candida, le dermatiti da contatto, atopiche o seborroiche, l’herpes, l’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio), le micosi cutanee, i nevi, le verruche, i tumori della pelle, i melanomi, la psoriasi e l’alopecia.
Gli esami diagnostici e i relativi  trattamenti a tali patologie sono solitamente: la visita specialistica, l’esame con dermatoscopio dei nevi, la crioterapia (terapia del freddo per l’asportazione di verruche e papillomi), la chirurgia laser per il trattamento di cicatrici, macchie cutanee e nevi, la terapia chirurgica dei tumori cutanei a seguito di esame istologico e le terapie tricologiche.

Un’importante settore della dermatologia è la venereologia che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale. Lo specialista che se ne occupa è il dermatologo (medico specialista in dermatologia e venereologia).


Lavora con noi - Medico Rapido

Sei un medico e vuoi collaborare con noi? Inviaci i tuoi dati e ti ricontatteremo.



Newsletter - Medico Rapido

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative e promozioni.



MedicoRapido.it

Rivoluzioni Digitali Srl
Sede legale:
Via Francesco Aufiero, 37
83030  Santa Paolina  (AV)
P.Iva 02920640642
Tel. 348.3059833

EMAIL
info@medicorapido.it