Ortopedia - Medico Rapido

Ortopedia

Il termine ortopedia (composto del greco orthòs, "dritto", e pàis, "fanciullo") fu coniato dal chirurgo francese M. Audry, nel 1741, per definire "l'arte medica di prevenire e correggere negli infanti le deformità del corpo". Un'altra possibile etimologia associa le radici greche orthòs e paiden (camminare), assegnando al termine il significato di "camminare diritto". Più sensata è l'etimologia che associa le radici greche orthòs e paidèia (educazione), col significato di "educazione allo star diritti".

L'ortopedia ha conservato gli scopi insiti nel suo nome anche in epoche successive, ma, con il passare del tempo e specialmente nella seconda metà del 20° secolo, i suoi obiettivi specialistici hanno sconfinato dall'infanzia per coinvolgere tutte le deformità e malattie di ogni età, fino a quelle dell'estrema senilità, e per assimilare inoltre tutte le lesioni traumatiche e post-traumatiche della colonna vertebrale, del bacino e degli arti, vale a dire dell'intero apparato locomotore.

Ortopedia e traumatologia dell'apparato locomotore costituiscono pertanto, in epoca attuale, un insieme disciplinare, sia come scienza di base (di ricerca e di didattica) sia in senso applicativo di assistenza e terapia.

La chirurgia ortopedica traumatologica si occupa della sintesi di ossa che hanno subito fratture e dislocazioni particolarmente importanti (distorsioni). Oggi l’ortopedia fa, sempre più raramente, ricorso all’immobilizzazione in apparecchi gessati, e sempre più della chirurgia.

Accanto alla terapia chirurgica l’ortopedia si serve anche di terapie incruente, quali la fisioterapia (massoterapia, chinesiterapia, ginnastica medica, termoterapia, elettroterapia), mentre i progressi della tecnica hanno permesso di costruire apparecchiature protesiche sempre più perfezionate, in materiali plastici e leghe metalliche leggere.


Lavora con noi - Medico Rapido

Sei un medico e vuoi collaborare con noi? Inviaci i tuoi dati e ti ricontatteremo.



Newsletter - Medico Rapido

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative e promozioni.



MedicoRapido.it

Rivoluzioni Digitali Srl
Sede legale:
Via Francesco Aufiero, 37
83030  Santa Paolina  (AV)
P.Iva 02920640642
Tel. 348.3059833

EMAIL
info@medicorapido.it